Dopo un paio di anni di utilizzo, mi sono finalmente deciso a pubblicare un “programmino” che ho realizzato per monitorare lo stato dei servizi. Si tratta di uno script in PHP che, aprendo dei socket su determinate porte TCP/IP, verifica il corretto funzionamento del servizio che ci sta dietro.
Se qualche servizio non risponde a dovere, invia un’email al responsabile del servizio, avvisandolo del malfunzionamento.
Tutto sommato e’ un applicativo semplice, ma con pochissime dipendenze (richiede solo un server web e il supporto di PHP per poter funzionare).
Non avevo trovato nulla in grado di svolgere il mestiere di “cane da guardia” senza dover installare client sui server da monitorare, o che si appoggiasse ad un database, l’ho scritto io ed ora lo rilascio sotto licenza GPL.
Spero che qualcuno lo trovi utile ๐Ÿ™‚

Categories: Software

5 Comments

Dave Ashmore · December 31, 2005 at 22:17

Just wanted to thank you for the excellent program you develpoed.
Very nice. I posted a link to your program on the Mandriva expert list.
Thanks for you contribution to the gpl community.
Regards
Dave Ashmore

Everett Sherlock · January 8, 2006 at 16:20

From you web page —>”check if the program can run also under Win32/64 (IIS+PHP and APACHE+PHP) and not only under Linux/BSD/UNIX-like OSes”

I have it running on a Windows 2000 Server under IIS and it works fine. I have had no issues with it not working correctly. I thought you might like to know it was working on the W2K platform. Thank you for this software.

genti · September 6, 2006 at 13:36

Ciao a tutti, รจ la prima volta che adopero PhpWatchDog, volevo chiedere se รจ possibile inserire porte e servizi non di “default”, vorrei usarlo per monitorare dei server di gioco.

Ciao, grazie 1000

Paolo · September 7, 2006 at 15:23

Ciao genti,
con phpwatchdog e’ possibilie monitorare qualsiarsi porta TCP. Bisogna specificare le porte che ti interessano su quel server e creare un “blocco” di configurazione nel file di config (come spiegato http://phpwatchdog.sourceforge.net/?page=installation)

Arco · September 2, 2008 at 08:09

Ciao Paolo ๐Ÿ™‚

sempre complimenti questo programmino รจ veramente utile e qua al lavoro lo uso ancora ๐Ÿ˜€

P.S. quando ti fa delle domande genti tu non dargli retta che รจ troppo scarso :PP

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *